CONSIGLIO REGIONALE (6): APPROVATA MOZIONE URGENTE SULLA VICENDA DEL MODELLO 'DID' ALLA "MERLONI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE SMACCHI (PD)

Data:

30 Mar 2011 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 19 secondi

(Acs) Perugia 30 marzo 2011 – Dopo il voto finale sul Bilancio 2011 il Consiglio regionale ha approvato (24 voti a favore) la mozione urgente presentata all’inizio della seduta odierna dal consigliere Andrea Smacchi (PD) con la quale si chiede alla Giunta regionale  di intervenire sulla vicenda della consegna del modello Did-Inps ai lavoratori della “Antonio Merloni” di Colle di Nocera Umbra.

In sostanza nell’atto si chiede all’Esecutivo “chiarimenti ed interventi immediati rispetto alla consegna dei modelli Did-Inps (Dichiarazione di immediata disponibilità ad un percorso di riqualificazione professionale o di lavoro congruo ndr) ai lavoratori della ‘Antonio Merloni’ di Colle di Nocera Umbra”.

“La legge ‘185/2008’, con applicazione del 29 gennaio 2009 n.2 – è spiegato nella mozione - prevede i una delega a favore dell’Inps con la quale il lavoratore dichiara la propria disponibilità ad eventuali corsi di formazione o lavoro congruo. L’ufficio del personale della ‘Merloni’ ha invece consegnato ai propri dipendenti in cassa integrazione modelli modificati, dove in sostanza non si concede l’opzione fra corsi di formazione o lavoro congruo, ma le si prevedono insieme. L’opzione di una proposta di lavoro congruo si applica di norma nei casi di cassa integrazione in deroga o di cessazione definitiva dell’attività ma, visto che il gruppo Merloni si trova nel bel mezzo di una procedura che dovrebbe prevedere la riattivazione dei siti produttivi da parte di uno o più potenziali acquirenti, non risulta chiaro il motivo per il quale i lavoratori debbano firmare l’adesione ad una proposta che non li dovrebbe riguardare. Questa situazione – è sottolineato nella mozione - crea apprensione fra i lavoratori, che non hanno ancora ottenuto la proroga della cassa integrazione in scadenza il prossimo 22 maggio”.

L’assessore alle attività produttive Gianluca Rossi ha dato conto dell’impegno della Giunta in merito alla questione .  RED/

Ultimo aggiornamento: 30/03/2011