“Comunità energetiche ed Enti locali: transizione ecologica e dinamiche della partecipazione”

Convegno a Palazzo Cesaroni, domani giovedì 4 luglio ore 9.30, organizzato da Assemblea legislativa dell’Umbria, Università di Perugia e Cal

Data:

03 Lug 2024 15:32

Tempo di lettura:

1 minuto, 34 secondi

(Acs) Perugia, 3 luglio 2024 - “Comunità energetiche ed Enti locali: transizione ecologica e dinamiche della partecipazione” è il titolo di un convegno organizzato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, Università di Perugia e Cal in programma domani, giovedì 4 luglio a Palazzo Cesaroni (Sala ‘Brugnoli’).

L’importante iniziativa prende vita nell’ambito del progetto di collaborazione fra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Perugia, l’Assemblea legislativa dell’Umbria ed il Consiglio delle Autonomie Locali concernente le “Dinamiche partecipative e politiche pubbliche: l’Umbria per l’Europa’. Il convegno si concentra sulle comunità energetiche, ponendosi nella particolare prospettiva degli attori pubblici. L’obiettivo è quello di far conoscere le potenzialità delle comunità energetiche quali veicoli per la transizione ecologica degli Enti locali, analizzandone i profili regolatori, le ricadute pratiche e i problemi applicativi, valorizzando il confronto con le esperienze e le pratiche già in corso.

I lavori avranno inizio alle ore 9.30 con i saluti istituzionali della vice presidente dell’Assemblea legislativa, Paola Fioroni a cui seguiranno quelli della presidente del Cal, Francesca Mele e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, Andrea Sassi e dei due promotori della legge regionale concernente la ‘Promozione delle Comunità energetiche rinnovabili”, i consiglieri regionali, Daniele Carissimi e Thomas De Luca.

Si parlerà quindi del ‘quadro generale’ della materia con l’introduzione di Annalisa Giusti (Dipartimento Giurisprudenza UniPg) a cui seguiranno gli interventi di Giorgio Repetto (Dipartimento Giurisprudenza UniPg) e Luca Marchi (Head of Sales Energy Communities B2G, Enel X).

Verrà poi approfondito l’argomento concernente ‘Gli incentivi e le opportunità per i territori, le amministrazioni e le imprese’ con le relazioni di Silvia Vivarelli (Programma Coordination Manager, CINEA Commissione Europea), Michele Cenci (Servizio Energia Regione Umbria).

A seguire: ‘Le esperienze di comunità energetiche’ con le relazioni di Luca Santilli (Sindaco di Gagliano Aterno -Aq), Silvia Chiassai (Sindaco di Montevarchi), Ugo Carlone (Assemblea legislativa Umbria).

Prima dell’intervento conclusivo dell’assessore e vice presidente della Giunta regionale, Roberto Morroni verrà lasciato uno spazio per alcune interlocuzioni con i Comuni e gli stakeholders.

L’evento verrà trasmesso su canale YouTube della Regione Umbria-Assemblea legislativa. AS/

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024