(Acs) Perugia, 12 marzo 2012 – Su proposta del consigliere regionale Damiano Stufara (Prc-FdS), la Terza commissione di Palazzo Cesaroni ha deciso, all'unanimità, di istituire una sottocommissione ristretta (tre consiglieri di maggioranza e due di opposizione) con il compito di arrivare nel più breve tempo possibile (il presidente Massimo Buconi ha dato un mese di tempo ai commissari) alla composizione di un testo che tenga conto sia degli emendamenti già apportati dalla Giunta alla legge regionale “23/2003” (“Norme di riordino in materia di edilizia residenziale pubblica) e illustrati stamani ai commissari dall'assessore Vinti, sia delle proposte di legge presentate dai consiglieri regionali.
“Entro il mese di aprile questa legge deve arrivare in Aula – ha detto Buconi – perché il tema della casa è di primaria importanza per i cittadini e lo è ancora di più in questo momento di crisi economica. Anzi, l'approvazione di una legge che possa agevolare i cittadini e ridare slancio alle politiche abitative è da considerarsi fra le priorità della Regione Umbria. Per questo abbiamo deciso di istituire una sottocommissione che, lavorando congiuntamente all'assessore Vinti ed ai dirigenti regionali, possa velocemente arrivare a un testo che includa le diverse proposte dei consiglieri regionali su quanto già elaborato dalla Giunta regionale”.
Hanno presentato proprie proposte di modifiche o integrazioni alla legge regionale “23/2003”, il consigliere Gianluca Cirignoni (Lega Nord), il consigliere Franco Zaffini (Fare Italia), i consiglieri del Pdl Valentino, Nevi, Lignani, De Sio, Monni, Mantovani, Rosi e Modena. I consiglieri dell'IdV, Dottorini e Brutti, hanno presentato la loro proposta in materia di “autocostruzione ed autorecupero a fini abitativi”.
La maggioranza ha scelto seduta stante i propri rappresentanti nella sottocommissione: si tratta dei consiglieri Smacchi (PD), Brutti (IDV) e Stufara (Prc-FdS). L'opposizione li comunicherà al presidente Buconi dopo una riunione alla quale prenderanno parte tutte le forze di minoranza. PG/pg