AUTOSTRADA ORTE-CIVITAVECCHIA: “OPERA STRATEGICA PER L’UMBRIA E IL CENTRO ITALIA” - LA SODDISFAZIONE DI CHIACCHIERONI (PD) PER IL VIA AI LAVORI NELLA TRATTA MONTE ROMANO EST-CINELLI

Il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni esprime soddisfazione per l’avvio, previsto il primo luglio, dei lavori per la realizzazione tratta Monte Romano Est-Cinelli, trasversale inserita nel piano delle opere dell’autostrada Orte-Civitavecchia. Per l'esponente del PD si tratta infatti di “un primo passo importante per collegare il porto di Civitavecchia e i distretti produttivi di Umbria e Lazio con la A1, un’occasione strategica di sviluppo per l’Umbria ed il Centro Italia”.

Data:

29 Giu 2015 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

 

(Acs) Perugia, 29 giugno 2015 - “L’avvio dei lavori, previsto il primo luglio, per la realizzazione tratta Monte Romano Est-Cinelli, trasversale inserita nel piano delle opere dell’autostrada Orte-Civitavecchia, è un primo passo importante per collegare il porto di Civitavecchia e i distretti produttivi di Umbria e Lazio con la A1, un’occasione strategica di sviluppo per l’Umbria ed il Centro Italia”. Così il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (Partito democratico) che ricorda come “questa infrastruttura è tra le priorità del Governo Renzi, come recentemente ribadito dal ministro ai Trasporti Graziano Delrio e dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti”.

Per Chiacchieroni “il potenziamento del porto di Civitavecchia e il completamento delle infrastrutture stradali di collegamento tra Lazio ed Umbria rappresentano un’occasione importante per aprire una porta sul Mediterraneo, favorendo nuovi sbocchi commerciali per le nostre imprese e per incrementare i flussi turistici di tutto il Centro Italia”.

L'esponente del PD evidenzia come, “una volta completata la prima tratta Monte Romano Est-Cinelli, per la quale c’è l'impegno del Governo a terminarla entro il 2018, lo stesso Esecutivo nazionale si farà carico della tratta finale da Monte Romano a Tarquinia sud. Il progetto esecutivo è pronto, ma i lavori inizieranno nel 2018 dopo il completamento della prima tratta”.

Commentando positivamente l’avvio dei lavori, Chiacchieroni ricorda che nell’ottobre 2011 ha partecipato all’incontro istituzionale svoltosi a Civitavecchia con l’allora sindaco Gianni Moscherini, durante il quale “erano stati approfonditi i progetti di sviluppo delle attività portuali di Civitavecchia ed il completamento della tratta in oggetto, che consente il collegamento tra l’Umbria ed il porto laziale”.

“La realizzazione del tratto Monte Romano-Cinelli – continua Chiacchieroni – è un’opera di interesse nazionale che costituisce un segmento essenziale dell'itinerario internazionale Civitavecchia-Orte-Mestre. Queste infrastrutture stradali, unitamente agli sviluppi futuri del porto, fanno di Civitavecchia il porto del Mediterraneo, e possono generare – spiega - importanti opportunità di scambi, ad esempio con la Sardegna, che può rappresentare un partner di valore per le nostre aziende e per incrementare i flussi turistici reciproci. Per questo – conclude Chiacchieroni – come Regione Umbria siamo molto interessati alle prospettive commerciali e turistiche del porto di Civitavecchia, che può essere la porta sul mondo per l’Umbria e per il Centro Italia”. RED/as
 

Ultimo aggiornamento: 29/06/2015