APPALTO PULIZIE COMUNE DI TERNI: "TUTELARE I LAVORATORI, PREVEDERE NEI BANDI ORE LAVORATIVE E STANDARD SALARIALI ADEGUATI" – NOTA DI FIORINI (LEGA NORD UMBRIA)

Data:

04 Ott 2017 19:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 53 secondi

(Acs) Perugia, 4 ottobre 2017 - "Tutelare i 26 lavoratori che si occupano delle pulizie degli immobili del Comune di Terni": il capogruppo della Lega Nord Umbria, Emanuele Fiorini, sottolinea come "lo sciagurato taglio delle ore di servizio" abbia determinato una "notevole riduzione dello stipendio del personale che dalle 800 euro al mese adesso arriva a percepire buste paga di 300 euro mensili". Secondo Fiorini si tratta "dell'ennesima scelta scellerata dell'Amministrazione comunale ternana che, per risparmiare sulla pelle dei cittadini e dei lavoratori, rischia di compromettere l'igiene e la vivibilità degli spazi pubblici e influire negativamente sulla vita degli addetti al servizio, in gran parte monoreddito". 

Fiorini spiega che sono due le strade che la Lega Nord intende percorrere: "Cercheremo, innanzitutto, di capire se è possibile revocare il contratto in essere, in virtù dell'impossibilità di garantire gli standard del servizio (stesso numero di addetti, stessi metri quadri da pulire, ma la metà di ore lavorative) da parte della ditta che ha preso in carico l'appalto. Se ciò non fosse possibile, auspichiamo, in considerazione della prossima scadenza contrattuale (31 dicembre 2017), un bando che preveda ore lavorative e standard salariali adeguati, nel pieno rispetto della dignità del personale impiegato". RED/pg

Ultimo aggiornamento: 05/10/2017