AMBIENTE: “PER LA SECONDA VOLTA IN MENO DI UN ANNO INCENDIO DI PNEUMATICI A NERA MONTORO, QUALCUNO CHIARISCA ” - LIBERATI (M5S) CHIEDE “MASSIMA ATTENZIONE DA PARTE DELLE AUTORITÀ”

Il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati, chiede chiarimenti all'azienda e alle autorità predisposte ai controlli circa l'incendio di pneumatici che si è verificato a Nera Montoro. Rimarcando come questo incendio sia il secondo in meno di un anno, per Liberati  “è bene che le Istituzioni pubbliche operino ai fini di una forte implementazione dei metodi di analisi e di accurata programmazione, necessarie per tutte le numerose industrie a rischio di incidente rilevante del Ternano-Narnese e dell'intera Umbria.

Data:

20 Lug 2015 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 13 secondi

 

(Acs) Perugia, 20 luglio 2015 – “A Nera Montoro una nube nera si era sprigionata già nell'ottobre 2014, oggi, dopo meno di un anno, si è di nuovo verificato un incendio di pneumatici. Un'altra immensa pira, per fortuna domata, episodio nondimeno grave alla luce del precedente”. Andrea Liberati (capogruppo Movimento 5 Stelle) chiede chiarimenti sull'accaduto, ed invita l'azienda Terni Emergia, “viste le immagini della videosorveglianza”, a chiarire “approfonditamente come sia possibile che questo genere di incidenti si ripetano” e soprattutto se sono state “rispettate tutte le misure di sicurezza”. Rivolgendosi poi alle autorità predisposte al controllo, Liberati si chiede se “hanno davvero fatto tutto quel che dovevano per imporre stringenti prescrizioni antincendio, in ossequio alle normative vigenti”.

Per il capogruppo pentastellato, “è bene che le istituzioni pubbliche operino ai fini di una forte implementazione dei metodi di analisi e di accurata programmazione, necessarie per tutte le numerose industrie a rischio di incidente rilevante del Ternano-Narnese e dell'intera Umbria. Nessuno infatti crede più all'autocombustione, ma una certezza ce l'hanno tutti – conclude Liberati -: a subire le conseguenze di questo nuovo incidente saranno come sempre i cittadini residenti. È  previsto qualche ristoro economico per costoro?”. RED/As

Ultimo aggiornamento: 20/07/2015