(Acs) Perugia, 21 maggio 2018 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto/Rp-Italia civica) annuncia la presentazione di una mozione che mira ad impegnare la Giunta a “sollecitare il costituendo Governo italiano, i gruppi politici di Camera e Senato, i parlamentari umbri, affinché si prosegua nel progetto della linea ferroviaria Torino-Lione essenziale per connettere l’Italia, e l’Umbria, al sistema ferroviario europeo ad Alta velocità”.
Ricci ricorda che “la linea ferroviaria Torino-Lione, per il trasporto merci e passeggeri, affiancherà la linea esistente fra le due città; già inclusa, dal 2005, come progetto prioritario del ‘corridoio mediterraneo’, per la realizzazione della rete ferroviaria europea ad Alta Velocità. Da quanto emerge nei possibili intendimenti del costituendo Governo italiano – aggiunge -, riguardo alla linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione, ci sarebbe l’impegno a ridiscutere integralmente il progetto nell’applicazione dell’accordo tra Italia e Francia”.
“Attualmente – conclude Ricci - lavorano all’opera 800 persone, tra Italia e Francia, ma entro il 2019 è prevista l’assegnazione di molti appalti che coinvolgeranno 8mila lavoratori (fra diretti e indotto). La ‘penale’ per un eventuale ‘recesso’ italiano sarebbe di 2 miliardi di euro”. RED/as