AEROPORTO: “SERVONO 3MILIONI DI EURO IN PIÙ ALL’ANNO PER ARRIVARE A 500MILA PASSEGGERI” - NOTA DI RICCI (RP-IC)

Il consigliere regionale Claudio Ricci (misto Rp – Ic) interviene sul futuro dell’aeroporto regionale di Perugia auspicando “lo stanziamento di 3 milioni di euro in più ogni anno per raddoppiare il numero dei passeggeri, arrivando a 500mila”. Servirebbero inoltre un “hub  per le mete religiose europee e la realizzazione di una stazione ferroviaria nei pressi dello scalo”.

Data:

22 Gen 2019 13:15

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

(Acs) Perugia, 22 gennaio 2019 - Il consigliere regionale Claudio Ricci (misto Rp – Ic) interviene sul futuro dell’aeroporto regionale di Perugia auspicando “lo stanziamento di 3milioni di euro in più ogni anno per raddoppiare il numero dei passeggeri, arrivando a 500mila”. Servirebbero inoltre un “hub  per le mete religiose europee e la realizzazione di una stazione ferroviaria nei pressi dello scalo”.

Ricci aggiunge che “malgrado le sollecitazioni arrivate da tutte le componenti dell’Assemblea legislativa nessun segnale propulsivo arriva dall’aeroporto dell’Umbria. Da mesi abbiamo chiesto un’audizione in Seconda Commissione ma tutto tace. Lo scalo umbro avrebbe la possibilità di raddoppiare il numero dei passeggeri sino a 450/500mila all’anno: erano questi gli obiettivi dei piani industriali presentati. L’aeroporto è il motore economico dell’Umbria, bisogna investire almeno 3milioni di euro in più, all’anno, per determinate accordi con i principali vettori low cost che promuovono e vendono anche il prodotto turistico (da e verso l’Umbria), per avere quattro linee aeree stabili annuali (Spagna, centro Europa ed Est Europa, intensificate il collegamento con Londra). Inoltre bisogna riprendere l’idea (dell’anno 2000, dell’Agenzia Romana Pellegrinaggi) di attivare a Perugia (vista la vicinanza con Assisi) un nodo italiano aereo per le mete religiose e legate al pellegrinaggio europeo. È fondamentale – infine - la realizzazione di una stazione ferroviaria all’aeroporto (con il raddoppio selettivo della linea Foligno - Terontola) per le connessioni con località e altri aeroporti principali (a partire da Roma e Firenze)”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 22/01/2019