Aeroporto: “Il volo Perugia - Bergamo è stato un fallimento e uno spreco di denaro”

Nota di Letizia Michelini (PD)

Data:

17 Lug 2025 15:36

Tempo di lettura:

1 minuto, 0 secondi

(Acs) Perugia, 17 luglio 2025 - “La risposta alla mia interrogazione sul volo Perugia - Bergamo è davvero allucinante e rende l’idea di spese folli e di un fallimento annunciato con oltre 1 milione di euro spesi per un servizio mai decollato”. Così la consigliera regionale Letizia Michelini (Pd), a margine della risposta alla sua interrogazione. 

“La risposta della Giunta regionale - spiega Michelini - conferma quanto temevamo: il volo Perugia–Bergamo è stato una scelta sbagliata, sostenuta da logiche politiche anziché da una reale strategia di sviluppo per l’Umbria. A pagarne il prezzo sono stati i cittadini umbri, con un costo pubblico di oltre 1 milione di euro e un servizio mai davvero operativo”.

“La stessa società di gestione dell’aeroporto, Sase, e il suo management avevano espresso forti dubbi fin dall’inizio. Ma la politica ha scelto di non ascoltare. Il risultato? Un rosso da oltre 300mila euro nei bilanci della società, orari inadeguati, utenti esasperati e un danno d’immagine per tutto il sistema aeroportuale umbro. Un’operazione che non fu sostenuta da un piano industriale credibile né un’analisi della domanda di mercato. È necessario fare luce sulle responsabilità amministrative e politiche. Bene il cambio di passo radicale da parte della Giunta Regionale: le politiche dei trasporti devono essere guidate da visione, reale utilità pubblica e sostenibilità economica, non da mere esigenze di propaganda politica”. RED/PG

Ultimo aggiornamento: 18/07/2025