(Acs) Perugia, 31 luglio 2015 - “Attivare una linea aerea con Milano, o dei collegamenti veloci in tre ore utilizzando convogli ferroviari come il Freccia Argento, per cogliere tutte le opportunità di Expo Milano 2015 e anche per gli effetti positivi indotti negli anni futuri”. Lo propone il consigliere regionale Claudio Ricci (portavoce centro destra e liste civiche) esprimendo “una valutazione positiva sull'attivazione del volo aereo con Roma”.
“Nell'ambito dei trasporti aerei, elemento strategico di sviluppo per l'Umbria – sottolinea Ricci - l'obiettivo è di continuare ad ampliare il movimenti passeggeri dell'aeroporto regionale, facendo entrare i privati, almeno per una parte, nella società di gestione Sase, soprattutto in questo momento che è stata ottenuta la concessione di gestione dell'aeroporto per 20 anni”.
Ricci aggiunge che “sulla proposta di parziale privatizzazione della società di gestione dell'aeroporto, che era stata indicata del centro destra e liste civiche nei mesi scorsi, abbiamo osservato una assonanza di opinioni nell'Assemblea legislativa durante la discussione sulle linee programmatiche 2015/2020: ci auguriamo che ora si passi dalle proposte a fatti concreti che aprano l'Umbria al mondo. Inoltre, in relazione al prossimo Giubileo della Misericordia 2015/16, sarebbe interessante attivare il volto per Madrid: aeroporto su cui si attestano, in Europa, i flussi provenienti dal sud America, luogo di origine di Papa Francesco, da cui proverranno molti pellegrini”.
Claudio Ricci sottolinea infine che “insieme ai consiglieri regionali di centro destra e liste civiche (Valerio Mancini, Emanuele Fiorini, Raffaele Nevi, Marco Squarta e Sergio De Vincenzi), si sta svolgendo una continua, puntuale e incisiva azioni di controllo e proposta”. RED/mp