News
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: IN AULA IL GA-DAY, SIMULAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI – TRE PROPOSTE DI RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE PER LE POLITICHE EUROPEE VOTATE DAGLI STUDENTI UMBRI
Gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore scientifico e tecnico di Orvieto hanno realizzato un progetto in collaborazione con l'associazione Parlamento europeo dei giovani, promosso dall'Assemblea legislativa dell'Umbria con le attività del Servizio Comunicazione – Servizio educazione alla cittadinanza. Nell'Aula di Palazzo Cesaroni, gli studenti hanno discusso, alternando l'uso della lingua italiana a fluide esposizioni in lingua inglese, tre proposte di risoluzione riguardanti tematiche individuate dalla Commissione per le politiche europee: cambiamento del clima, diritti umani di migranti e richiedenti asilo, adozioni per le coppie di fatto, eteroaffettive e omoaffettive, e per i single. Tutte approvate a maggioranza, non senza un dibattito profondo e partecipato, nel pieno rispetto di regole e tempi.
SECONDA COMMISSIONE: “BLOCCARE AUTORIZZAZIONI PER RIPETITORI DI TELEFONIA MOBILE” - M5S PRESENTA INTERROGAZIONE, ASSESSORE PAPARELLI RISPONDE: “EMANATE LINEE GUIDA. SEGUIRÀ CENSIMENTO IMPIANTI”
ll capogruppo del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati, ha illustrato l'interrogazione con cui, insieme alla collega Maria Grazia Carbonari, chiede alla Giunta regionale di “sollecitare urgentemente i Comuni di Assisi e Narni affinché non autorizzino alcuna installazione di ripetitori di telefonia mobile fino al termine del confronto con amministratori locali e cittadini”. L'assessore Paparelli ha risposto spiegando che “la competenza per il rilascio di autorizzazioni all'installazione di impianti radioelettrici ricade sui Comuni. La Consulta sulle norme in materia di telecomunicazioni non si è ancora insediata e le linee guida per l'elaborazione dei piani di rete e di programmi di sviluppo, per l'installazione di nuovi impianti radioelettrici sono state approvate e porteranno anche ad un censimento delle strutture”.
AREA TERNI-NARNI: “INNOVAZIONE AMBIENTALE POLO SIDERURGICO, BONIFICA TERRITORIO, SVILUPPO BIOCHIMICA” - IN II COMMISSIONE A INTERROGAZIONE LIBERATI E CARBONARI (M5S) RISPONDE ASSESSORE PAPARELLI
I consiglieri regionali Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5s) hanno avuto risposta, in Seconda Commissione, ad una loro interrogazione sugli “intendimenti della Giunta regionale per la tutela della salute pubblica e per la prevenzione ed il monitoraggio della situazione ambientale nella Conca Ternana in riferimento alla contaminazione alimentare”. Nella risposta, l'assessore Fabio Paparelli ha detto, tra l'altro, della riunione di inizio mese al Mise dove “è emersa la sussistenza di tutte le condizioni per avviare una iniziativa di politiche industriali che guardi alle dinamiche di reindustrializzazione sul territorio Ternano-Narnese. La Regione – ha aggiunto - è fermamente intenzionata a riporre particolare attenzione alle vicende ambientali, sia rispetto allo sviluppo industriale degli anni precedenti, sia in relazione alle ipotesi di nuovi sviluppi produttivi”. Sulla questione, il presidente della Commissione, Eros Brega, ha proposto ai commissari di tenere aperta la tematica, prevedendo in proposito una serie di audizioni con i diversi soggetti interessati.
NOMINE SANITÀ: “ACCERTARE RISPETTO PROCEDURE E NORMATIVE REGIONALI E NAZIONALI” - ISTANZA DI INTERVENTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DEL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE
I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, annunciano di aver presentato questa mattina alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia “una istanza di intervento e accertamenti urgenti” in merito alle nomine dei nuovi direttori generali delle aziende ospedaliere e sanitarie umbre “a seguito delle dichiarazioni rilasciate dall’ex assessore alla Sanità, Luca Barberini”. Liberati e Carbonari chiedono di verificare se “nella procedura di nomina siano state commesse violazioni di legge, anche penalmente rilevanti”.
POLITICA: “CHI AMMINISTRA IL PROFILO FACEBOOK 'REGIONE UMBRIA'?” - BARBERINI (PD) CHIEDE UNA VERIFICA E DENUNCIA UNO “SCONCERTANTE EPISODIO DI DENIGRAZIONE DELLE OPINIONI DEI CITTADINI"
Il consigliere regionale Luca Barberini (Pd) chiede di verificare chi amministri il profilo Facebook 'Regione Umbria', ciò in seguito a uno scambio di commenti, ora rimossi, nei quali l'amministratore della pagina avrebbe attaccato lo stesso Barberini, “facendo ricostruzioni parziali dei fatti”. Barberini auspica “un’indagine interna, coinvolgendo anche le autorità competenti in materia” e “il ripristino “del corretto utilizzo di questi strumenti di comunicazione”.











