“Valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive”

Audizione della Terza commissione sul disegno di legge della Giunta regionale

Data:

25 Gen 2024 12:26

Tempo di lettura:

0 minuti, 58 secondi

(Acs) Perugia, 25 gennaio 2024 – Il disegno di legge predisposto dalla Giunta regionale “Disposizioni in materia di valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive” è stato oggi al centro di una audizione della Terza commissione dell’Assemblea legislativa, presieduta da Eleonora Pace.

Dagli interventi è emersa la condivisione delle finalità del disegno di legge, già presentato in Commissione (http://tinyurl.com/legge-cinema), ma sono state sollevate alcune eccezioni circa specifici aspetti delle norma: sarebbe eccessivo il peso riconosciuto all’ambito turistico mentre risulterebbe carente il supporto previsto per la creazione e il consolidamento di una filiera del cinema umbro; non sarebbero state ben delineate le competenze della Fondazione “Umbria film commission” rispetto alle prerogative proprie della Giunta; risulterebbe carente il riconoscimento del ruolo dei territori quali attrattori per produzioni cinematografiche; non sarebbero previste adeguate risorse per gli investimenti per lo sviluppo delle imprese regionali del settore; risulterebbe già ora macchinoso, per i Comuni, interfacciarsi con la Film commission, che non svolgerebbe un ruolo attivo nell’attrarre produzioni in Umbria.

La Terza commissione, ha spiegato Pace, si riunirà nelle prossime settimane per discutere il testo, analizzare ed eventualmente accogliere le proposte avanzate dai soggetti intervenuti. Importante risulterebbe però procedere all'approvazione della legge prima del termine della Legislatura, per provvedere ad un adeguamento normativo ormai necessario. MP/

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024