VACCINI: “BENE LA PREVISIONE NEI 'LEA' DELL'ANTI-MENINGOCOCCO B PER I NUOVI NATI. RENDERE ORA LA PROFILASSI PIÙ FRUIBILE ANCHE PER GLI ALTRI” - NOTA DI LEONELLI (PD)

Data:

13 Gen 2017 17:15

Tempo di lettura:

0 minuti, 47 secondi

 

(Acs) Perugia, 13 gennaio 2017 - “Importante l'azione del Governo che aggancia ai Lea (Livelli essenziali di assistenza) anche il nuovo piano vaccini che introduce, tra gli altri, l'antimeningococco B, che sarà dunque gratuito per i nuovi nati. È ovvio che ora, come Regione, dovremo mettere in atto importanti azioni per rendere più fruibile la profilassi anche per gli altri soggetti, di altra fascia di età”. Così il consigliere regionale Giacomo Leonelli (Pd) esprime soddisfazione per l'iniziativa governativa comunicata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Per Leonelli si tratta di un “importantissimo passo avanti, che lo stesso assessore regionale Barberini aveva preannunciato rispondendo, in settimana, ad una mia interrogazione. Ora – spiega -, prima della prossima seduta consiliare del prossimo 31 gennaio, è nostro compito e dovere mettere a punto una iniziativa, auspicabilmente condivisa, che possa prevedere un migliore trattamento di spesa anche per coloro che vorranno far ricorso alla somministrazione del vaccino contro il meningococco di tipo B, che rappresenta l'unico metodo di prevenzione efficace per evitare il contagio e lo sviluppo della meningite”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 02/02/2017