(Acs) Perugia, 11 giugno 2010 - Piena condivisione e solidarietà alla iniziativa del Sindaco Claudio Ricci e della Amministrazione Comunale di Assisi, finalizzata a salvaguardare la Facoltà universitaria agli studi di Perugia del turismo, sede di Assisi.
La esprime Massimo Mantovani, consigliere Regionale del Pdl ricordando come la Facoltà attiva da tempo ad Assisi “rappresenta una delle eccellenze più significative dell’Ateneo perugino, punto di riferimento anche per altre università italiane ed extra-nazionali, di fondamentale importanza per una regione come l’Umbria che dovrà sviluppare ancora di più nel futuro, l’asse del proprio sviluppo sul turismo e i propri beni culturali”.
Mantovani, ritiene che “pur in presenza dei necessari tagli per la razionalizzazione della spesa pubblica anche da parte delle università, tenuto conto che le somme in oggetto sono quantitativamente modeste, le economie possono e debbano essere effettuate là dove esistono situazioni di paradossale improduttività, sia qualitativa, sia quantitativa tutt’ora presenti all’interno dell’Università di Perugia”.
Il Consigliere regionale del Pdl, auspica poi, “che dal rapporto Università di Perugia - Ministero di competenza, possa sortire una positiva soluzione che orienti i tagli verso i così detti rami secchi, consentendo alla facoltà del turismo, di poter continuare ad adoperare e possibilmente a migliorare ulteriormente, gli standars qualitativi già raggiunti.
Mantovani, invita il gruppo Pdl in Consiglio regionale e le segreterie regionali e provinciali del Popolo della Libertà dell'Umbria, a farsi parte attiva presso il Governo nazionale e presso l’Ateneo perugino per il raggiungimento di tali obbiettivi” dichiarando, “la propria volontà e disponibilità per tutte le azioni da mettere in campo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Assisi e con gli organi politici ed istituzionali del Pdl dell’Umbria”. GC/gc