UNIVERSITA’: “ISTITUIRE IN UMBRIA LA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA” – INTERROGAZIONE DI CHIACCHIERONI (PD)

Data:

22 Mag 2010 01:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 49 secondi

(Acs) – Perugia, 22 maggio 2010 – Il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (Pd) interroga la Giunta regionale per sapere “se intende avviare iniziative e procedure per istituire in Umbria la Facoltà di architettura, sperimentando anche forme diverse da quelle fin qui conosciute nella nostra regione”.


Chiacchieroni spiega che in Umbria “vi è stato un forte impulso della cultura architettonica soprattutto nelle zone della ricostruzione post-sisma e nella realizzazione di edifici pubblici e di culto. La maggior parte di tale produzione culturale e progettuale viene affidata a professionisti di indubbia fama mondiale, che operano fuori dall’Umbria, ma nella nostra regione – aggiunge – si sta affermando una autonoma realtà e un proprio profilo architettonico, tipico di questi luoghi, mentre i nostri giovani studiosi sono costretti ad un forte pendolarismo verso le Facoltà di architettura di Roma e Firenze”.


“Inoltre – conclude – alla luce della crisi del settore delle costruzioni si deve contrapporre il suo rilancio e quindi la ripresa, che passa attraverso la realizzazione di nuovi insediamenti urbanistici ed edificatori con una sempre maggiore cura della qualità e un uso corretto del territorio”. RED/PG
 

Ultimo aggiornamento: 22/05/2010