“Una Manovra che guarda avanti per un’Umbria più forte”

Nota dei gruppi regionali di maggioranza sull’assestamento di bilancio predisposto dalla Giunta

Data:

02 Lug 2025 13:05

Tempo di lettura:

2 minuti, 8 secondi

(Acs) Perugia, 2 luglio 2025 – “Un assestamento di bilancio importante, che imprime un forte segnale all’insegna della sostenibilità e degli investimenti su sanità, sociale, sviluppo economico, ambiente, tpl e agricoltura, attivando tutti i co-finanziamenti che muoveranno fondi fino a 300 milioni di euro sul territorio”. Così i gruppi consiliari di Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Avs, Umbria Domani-Pp, in relazione alla manovra di assestamento di bilancio, varata dalla Giunta regionale.

“Dopo sei mesi di governo – spiegano i gruppi di maggioranza – la Giunta ha già impresso un deciso cambio di passo rispetto alla precedente legislatura, con una Manovra di assestamento di bilancio capace di colmare i disavanzi ereditati, i tagli imposti dal Governo sotto la beffarda definizione di ‘contributi per la finanza pubblica’ e muovere tutte le leve dello sviluppo che la programmazione europea ci mette a disposizione. Il potenziamento del fondo per la non autosufficienza, per esempio, è un segnale di profonda attenzione ai deboli e ai fragili, come abbiamo promesso in campagna elettorale. La sanità potrà contare su un aumento dei fondi per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture pubbliche, perché l’aumento dei servizi e dell’assistenza pubblica è la stella polare della nostra maggioranza”.

“Grande valore nella manovra di assestamento di bilancio – aggiungono Pd, M5S, Avs, Ud-Pp – è assegnato anche alla messa in sicurezza del territorio, alla luce di un contesto ambientale di cambiamento climatico e di eventi estremi sempre più frequenti. Per questo assume un’importanza notevole il finanziamento aggiuntivo di 2,1 milioni di euro per il triennio per la manutenzione del demanio idrico e per le opere idrauliche. La Giunta ha anche previsto una riduzione dei canoni lacuali a carico dei concessionari dell’utilizzo del demanio regionale per lo svolgimento di attività economiche, mentre aumentano i fondi per le Unioni dei comuni”.

“Il nostro territorio – continuano i consiglieri di maggioranza – potrà contare su investimenti per l’aeroporto San Francesco, che resta un asset strategico attraverso il quale è stata costruita anche la campagna promozionale legata al turismo. Ripristinato poi il fondo per i risarcimenti dei danni da fauna selvatica, capitolo sentitissimo dai cittadini. Più soldi al trasporto pubblico locale, in un’ottica di tutela delle aree interne, che l’Umbria non può trascurare. Importanti investimenti saranno fatti nell’ampliamento dei servizi educativi 0-6 anni, nel miglioramento del trasporto scolastico, nel sostegno al diritto allo studio e nel rafforzamento delle politiche sociali e del welfare. Fondamentale anche il lavoro che si sta svolgendo intorno alla cultura, altro biglietto da visita e fattore di sviluppo per una regione geograficamente piccola, ma che può contare su eventi di livello internazionale. Ringraziamo dunque – concludono - la presidente Stefania Proietti, il vicepresidente con delega al Bilancio, Tommaso Bori e tutti gli assessori per il lavoro svolto, che ha saputo raccogliere le istanze dei territori e della società”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025