(Acs) Perugia, 14 marzo 2025 – “Un plauso alla Giunta regionale, per aver ottenuto un risultato di massima rilevanza per Terni. Un piano che consentirà di avere investimenti importanti per migliorare il volto della città da qui ai prossimi anni”. Lo dichiarano i consiglieri regionali Francesco Filipponi (Pd), Maria Grazia Proietti (Pd) e Luca Simonetti (M5S) commentando “l’approvazione del Programma di sviluppo urbano sostenibile – Agenda Urbana 2021-2027 del Comune di Terni intitolato ‘Vivi Terni - La città contemporanea sperimenta nuovi futuri’”.
“La comunità ternana – aggiungono i consiglieri – potrà così beneficiare di interventi per quasi 13 milioni di euro per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, la mobilità sostenibile, la riqualificazione urbana, la digitalizzazione dei servizi, la promozione dell’inclusione sociale e le infrastrutture verdi. Con vantaggi per la collettività nell’ottica di migliorare la qualità della vita e il benessere di chi è in città”.
“Sono previsti – sottolineano Filipponi, Proietti e Simonetti – progetti anche per l’area della basilica di San Valentino, infrastrutture ciclopedonali, palazzo Carrara, ex lanificio Gruber, nuove aree verdi, teatro Sergio Secci, campo scuola Casagrande con area boscata a protezione del campo di atletica leggera e Paleolab-museo di paleontologia. Un segnale concreto e di attenzione per Terni. Per questo – concludono - ringraziamo la Giunta e, in particolar modo, il vicepresidente Tommaso Bori e la presidente Stefania Proietti”. RED/dmb