(Acs) Perugia, 4 Febbraio 2026 - “Essere la regione ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino, il principale evento italiano dedicato all’editoria e tra i più rilevanti in ambito europeo, rappresenta un’opportunità straordinaria per la promozione dell’Umbria e del suo patrimonio culturale”; lo sottolineano i consiglieri del gruppo regionale del Partito Democratico.
“Per la prima volta l’Umbria sarà protagonista su un palcoscenico di respiro internazionale come il SalTo 2026 – proseguono i consiglieri regionali del PD –. Dal 14 al 18 maggio la regione sarà presentata al pubblico del Salone attraverso un articolato programma di iniziative, presentazioni editoriali e momenti di approfondimento dedicati ad autori, editori e temi espressione della realtà umbra. La disponibilità di uno spazio centrale, sotto il profilo espositivo e contenutistico, garantirà un’elevata visibilità e consentirà di valorizzare in modo integrato cultura, territorio, tradizioni artigianali e patrimonio artistico. Questa notizia, inoltre, arriva in un momento cruciale, mentre stiamo lavorando al nuovo Testo Unico sulla Cultura - una prima volta non solo per l''Umbria - e a seguito di un'edizione eccezionale di Umbrialibri, sempre più aperta oltre i confini regionali, a ulteriore testimonianza del grande valore che vogliamo riconoscere a questo aspetto fondamentale della vita di tutti i cittadini".
“Il confronto con una platea ampia e qualificata, composta da oltre 200mila visitatori in presenza e da quasi 9 milioni di utenti online, secondo i dati 2025, costituisce un’occasione di particolare importanza. Un’opportunità conclude la nota del PD - che rafforza il ruolo dell’Umbria nel panorama culturale nazionale e internazionale e che dimostra una progettualità all’altezza della rilevanza dell’evento”. RED/PG
