UFFICI GIUDIZIARI: “SALVAGUARDARE QUALITÀ E SERVIZI, ANCHE GUARDANDO LE REALTÀ LIMITROFE, BENE L'INIZIATIVA DELLA MARINI” - PER GALANELLO (PD) “ E' COMUNQUE IMPORTANTE COINVOLGERE I PARLAMENTARI UMBRI”

Data:

19 Giu 2012 01:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 53 secondi

(Acs) Perugia, 19giugno 2012 – "Sul futuro delle sedi decentrate dei tribunali umbri, la Giunta regionale proponga una sintesi che vada oltre i campanili, tenga conto dei possibili equilibri con realtà limitrofe all'Umbria, salvaguardando l'efficienza complessiva del servizio. E soprattutto si tutelino cittadini ed imprese, rispetto ai quali la somministrazione della giustizia è un diritto fondamentale".

Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito Democratico, esprime apprezzamento per l'incontro tenutosi ieri nella sede della Giunta regionale tra la Presidente Catiuscia Marini e i Sindaci delle città che ospitano tribunali in merito ai contenuti della riforma delle sedi giudiziarie, avanzata dal Governo.


 

"Dal documento che la Giunta farà proprio, dopo un necessario confronto con il Consiglio regionale e con le autonomie locali, a giudizio di Galanello, dovrà emergere un orientamento organico della nostra Regione, in grado di manifestare le esigenze dell'Umbria nel suo complesso. Questo dovrà essere a disposizione dei parlamentari umbri e del Governo. Nella proposta – conclude il consigliere Pd – andranno doverosamente pesati aspetti logistici, elementi di efficienza e, soprattutto, capacità di interazione ed apertura verso altre realtà di confine, con le quali si può addivenire a punti di equilibrio in grado di non marginalizzare intere aree geografiche”. Red/gc

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012