TURISMO: “VALORIZZARE I SETTE PAESAGGI RURALI STORICI DELL'UMBRIA” - MOZIONE DI RICCI (RP)

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) ha presentato una mozione con cui propone di valorizzare i sette paesaggi rurali storici dell'Umbria individuati nel registro nazionale promosso dal mistero dell'Agricoltura: Altopiani Plestini, Campi a Farro di Monteleone di Spoleto, Colline di Montefalco, Piani di Castelluccio di Norcia, Poggi di Baschi, Rupe di Orvieto e Uliveti gradonati. Per Ricci si tratterebbe anche di sostenere ipotesi di candidatura, dei territori indicati, in reti ambientali, culturali e turistiche di qualità.

Data:

25 Feb 2016 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 11 secondi


(Acs) Perugia, 25 febbraio 2016 - “Definire un piano di tutela e valorizzazione dei 7 paesaggi rurali storici umbri inseriti nel registro nazionale promosso dal ministero dell'Agricoltura, dotandolo di adeguate risorse anche per sostenere ipotesi di candidatura, dei territori indicati, in reti ambientali, culturali e turistiche (nazionali e internazionali) di qualità”. Lo propone, con una mozione, il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp).

Ricci spiega che “il registro nazionale include 123 dei paesaggi rurali storici, distribuiti in tutte le regioni italiane, che rappresentano un patrimonio paesaggistico di ampia unicità antropizzato armonicamente dalle persone, nel corso dei secoli, che ha sedimentato i valori di identità ed eredità. In Umbria ne sono stati individuati sette: Altopiani Plestini (Foligno, Nocera Umbra, Serravalle di Chienti), Campi a Farro di Monteleone di Spoleto, Colline di Montefalco, Piani di Castelluccio di Norcia, Poggi di Baschi (Baschi e Montecchio), Rupe di Orvieto e Uliveti gradonati (Trevi, Spoleto, Campello sul Clitunno, Spello, Assisi)”.

Claudio Ricci chiede inoltre di “elaborare un atto tecnico ricognitivo su quanto definito dalla Regione Umbria in materia di paesaggi rurali storici, attivando uno specifico adeguamento normativo in linea con le indicazioni del registro nazionale”. MP/

Ultimo aggiornamento: 25/11/2016