(Acs) Perugia, 15 ottobre 2014 – La Terza commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, presieduta da Massimo Buconi, ha avviato l'iter del “Progetto di testo unico in materia di sanità e servizi sociali” predisposto dall'Esecutivo di Palazzo Donini.
Presentando l'atto ai componenti della commissione il direttore generale della sanità regionale, Emilio Duca, ha sottolineato che “tra sanità e sociale risultavano vigenti 128 leggi, alcune di fatto abrogate da norme successive. È stata dunque compiuta una ricognizione per trovare tutte le leggi da cancellare o già inefficaci. Poi è stata avviata un'opera di armonizzazione di quanto negli anni è cambiato, in questi ambiti, nell'impianto normativo regionale. L'elaborazione degli oltre 400 articoli del testo unico ha consentito anche di riorganizzare un quadro di tutte le norme sanitarie e sociali dell'Umbria, una attività che si è rivelata di grande utilità anche per gli stessi servizi che quelle norme sono chiamati ad applicare”.
Il presidente Buconi ha annunciato che nella prossima seduta la commissione proseguirà l'esame del testo, per giungere rapidamente alla sua approvazione. RED/