TERZA COMMISSIONE: ULTIMATA L’ISTRUTTORIA SULLA PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI ADHD (DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ) – INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI LEONELLI E CASCIARI (PD)

La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha ultimato l’esame di merito sulla proposta di legge “Disposizioni in materia di disturbo da Deficit di attenzione e iperattività (Adhd – Attention deficit hyperactivity disorder), di iniziativa dei consiglieri del Partito democratico Giacomo Leonelli e Carla Casciari. Rimane da definire la norma finanziaria, che sarà redatta in fase successiva all’approvazione del bilancio della Regione.

Data:

18 Dic 2018 17:15

Tempo di lettura:

1 minuto, 15 secondi

(Acs) Perugia, 18 dicembre 2018 – La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha ultimato l’esame di merito sulla proposta di legge “Disposizioni in materia di disturbo da Deficit di attenzione e iperattività (Adhd – Attention deficit hyperactivity disorder), di iniziativa dei consiglieri del Partito democratico Giacomo Leonelli e Carla Casciari. Rimane da definire la norma finanziaria, che sarà redatta in fase successiva all’approvazione del bilancio della Regione.

La proposta di legge si prefigge di aiutare le famiglie i cui figli sono alle prese con un disturbo attualmente non ricompreso in nessuna normativa specifica. Prevede inoltre che i servizi dello specifico Centro regionale per l’Adhd, istituito nell’Usl Umbria 2, siano estesi anche all’età adulta. Nel testo di legge si prevedono anche sostegni economici alle famiglie.

Nell’atto si definisce il disturbo dell’Adhd quale “patologia invalidante che determina un’alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali del processo evolutivo”. La Regione promuove la piena integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone affette da tale disturbo ed istituisce un Coordinamento regionale tra assessorato alla Salute, Unità sanitarie locali, Ufficio scolastico regionale, associazioni dei familiari, nonché un Comitato tecnico scientifico quale organo consultivo della Regione. Coinvolti diversi specialisti dell’età evolutiva e per l’età adulta: psichiatri, neurologi, genetisti, psicologi, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale e assistenti sociali. PG/ 

Ultimo aggiornamento: 21/12/2018