TERZA COMMISSIONE: APPROVATE MODIFICHE AL TESTO UNICO IN MATERIA DI SANITÀ RELATIVE A NOMINE DIRETTORI – L'OPPOSIZIONE ABBANDONA I LAVORI E NON PARTECIPA AL VOTO

La Terza commissione consiliare presieduta da Attilio Solinas ha approvato, con i voti della sola maggioranza perché l'opposizione ha abbandonato i lavori, il disegno di legge della Giunta regionale “Ulteriori modificazioni al Testo unico in materia di sanità”: si tratta di adeguamenti al Decreto legislativo “171/2016” per la nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie, che dovranno essere selezionati dagli elenchi del ministero della Salute. L’opposizione chiede invece un approfondimento sulla fattibilità di una procedura concorsuale vera e propria.

Data:

02 Ott 2018 14:15

Tempo di lettura:

1 minuto, 24 secondi

(Acs) Perugia, 2 ottobre 2018 – La Terza commissione, presieduta da Attilio Solinas, ha approvato, con i voti della sola maggioranza perché l'opposizione ha abbandonato i lavori, il disegno di legge della Giunta regionale “Ulteriori modificazioni al Testo unico in materia di sanità”: si tratta di adeguamenti al Decreto legislativo “171/2016” per la nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie, che dovranno essere selezionati dagli elenchi del ministero della Salute. 

Hanno votato a favore: Solinas-Mdp, Rometti-SeR, Casciari e Guasticchi-PD, mentre hanno lasciato la sala prima del voto i consiglieri De Vincenzi-Misto Umbrianext, Carbonari-M5s e Squarta-FDI. In particolare Squarta, portavoce dell’opposizione di centro destra, ha chiesto “un approfondimento sulla fattibilità di una procedura concorsuale vera e propria in riferimento alla nomina dei direttori generali”; il presidente Solinas ha invece chiesto di non rinviare la decisione dato che “l'atto era a disposizione della Commissione da tempo e ci sarà comunque la possibilità di emendamenti al momento del voto in Aula”.

E' stato l'assessore regionale alla Salute, Luca Barberini, a spiegare che “il Decreto 171 impone una procedura in base a cui i direttori generali delle aziende sanitarie regionali sono nominati dal presidente della Giunta con le modalità previste dall'articolo 2 del decreto e i direttori generali delle aziende ospedaliere, nominati dal presidente di Giunta d'intesa con il rettore dell'Università, devono essere scelti attingendo dall'apposito Elenco del ministero della Salute di cui all'articolo 1 del decreto stesso. PG/

Ultimo aggiornamento: 12/10/2018