TERREMOTO: “DISEGNO DI LEGGE SULLA RICOSTRUZIONE IN UMBRIA, TESTO POSITIVO. SEMPLIFICAZIONE, FLESSIBILITÀ E SVILUPPO – RICCI (MISTO-RP/IC): “GLI EMENDAMENTI DI TECNICI, CATEGORIE E SINDACATI SIANO APPROVATI”

Data:

07 Set 2018 19:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 47 secondi

(Acs) Perugia, 7 settembre 2018 - “Lunedì prossimo la Seconda Commissione Consiliare , dopo le audizioni, inizia l’esame della legge regionale sulla ricostruzione. È un testo unico che armonizza la norma nazionale con la legge urbanistica regionale (‘1/2015’), quella sulla conclusione del sisma del 1997 (‘1/2017) e le altre normative connesse. Un testo complesso ma che cerca, per la parte regionale, di semplificare, velocizzare e concedere flessibilità anche nelle destinazioni d’uso e le delocalizzazioni. Per Norcia, vista l’attuale situazione urbanistica, è essenziale per attivare le ricostruzione”: lo dice Claudio Ricci (gruppo misto-Rp/Ic).

“Ampia attenzione – prosegue - anche a qualità architettonica e del paesaggio con linee guida che anticipano i contenuti del nuovo Piano paesaggistico regionale. Inoltre, positiva la previsione del Piano di Sviluppo dell’area della Valnerina al fine utilizzare le fasi di ricostruzione come occasione di sviluppo. Mi auguro – conclude - che tutti gli emendamenti proposti da tecnici, categorie e ambiti socio economici e sindacali possano essere approvati, per quanto possibile e consentito, per arrivare ad un testo condiviso da approvare velocemente in Assemblea”. RED/pg

Ultimo aggiornamento: 07/09/2018