(Acs) Perugia, 28 gennaio 2025 - “Grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della mozione presentata dalla maggioranza che chiede di evitare che gli aiuti alle aziende del cratere del terremoto siano sottoposti a tassazione”. Così in una nota il capogruppo del Partito democratico, Cristian Betti.
“L’Assemblea legislativa dell’Umbria - continua Betti - oggi ha dato un segno di responsabilità, perché è fondamentale che i contributi emergenziali elargiti alle imprese colpite dal sisma del 2016, ricevuti per l’esonero dai contributi previdenziali e assistenziali, non siano considerati sopravvenienze attive ma invece trattati come aiuti straordinari, destinati esclusivamente alla compensazione dei danni economici causati dal sisma e quindi non tassabili”.
“E’ necessario che il Governo si faccia carico del problema - conclude Betti - nella consapevolezza dell’importanza delle realtà produttive umbre presenti nel cratere del sisma del 2016, che non possono subire la beffa della tassazione, oltre che le difficoltà causate dal danno del terremoto”. RED/PG