“Tartufo: no a norme che danneggiano le imprese agricole e la proprietà’ privata”
Il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico) interviene sui lavori della Seconda commissione di oggi
06 Giu 2023 17:06
1 minuto, 4 secondi
(Acs) Perugia, 6 giugno 2023 - “Oggi in Seconda commissione è stato discusso il disegno di legge presentato dai consiglieri della Lega Mancini e Puletti che mira, di fatto, a recuperare superfici di fondi privati da destinare alla libera cerca del tartufo sottraendole agli imprenditori che ne possiedono sui loro fondi. È singolare che una proposta che va contro la proprietà privata e soprattutto danneggia la libera impresa venga portata avanti da esponenti di centro destra”. È quanto dichiara il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico).
“Prevedere – spiega Fora - ‘ampi corridoi’ destinati alla libera cerca all’interno delle tartufaie controllate presenti nei fondi di imprenditori agricoli che hanno fatto investimenti economici notevoli per ricavarne il reddito, è davvero inconcepibile. Soprattutto in Umbria in cui la libera cerca del tartufo può svolgersi in ampie zone della nostra regione. Questa proposta incide negativamente sulle attività agricole volte alla coltivazione del tartufo, compromettendo irrimediabilmente l’equilibrio tra libertà di raccolta e tutela degli interessi del proprietario del fondo di svolgervi un’attività economica tramite la qualificazione come tartufaie controllate”.
“Ritengo importante – conclude Fora - modificare profondamente l’impostazione del disegno di legge contemperando la tutela degli investimenti degli imprenditori agricoli, la proprietà privata, e la cultura della cerca del tartufo che è certamente meritoria ed un aspetto da valorizzare nelle zone vocate allo scopo senza compromettere le aziende agricole”. RED/dmb