TABACCO: “IMPORTANTE PER IL COMPARTO UMBRO L’ACCORDO RAGGIUNTO IN SEDE UE” – CHIACCHIERONI (PD) “BENE LA REGIONE UMBRIA, MA ORA ANCHE IL GOVERNO NAZIONALE FACCIA CON DETERMINAZIONE LA SUA PARTE”

Il consigliere regionale del Pd, Gianfranco Chiacchieroni, esprime “soddisfazione” per l’accordo sul settore tabacchicolo umbro raggiunto in sede UE che “salvaguarda la produzione dell’annualità in corso e offre prospettive di solida continuità”. Chiacchieroni, che plaude all’impegno della Giunta regionale dell’Umbria, sottolinea la necessità di “fare appello alla responsabilità del Governo nazionale perché si impegni con determinazione in una trattativa efficace con i soggetti della manifattura”. 

Data:

17 Nov 2010 00:00

Tempo di lettura:

2 minuti, 10 secondi

(Acs) Perugia, “È oltremodo importante il risultato raggiunto dalla Regione rispetto alla trattativa sul tabacco con la Commissione Europea, in particolare perché mette in salvaguardia la produzione dell’annualità in corso, ma soprattutto perché contribuisce ad offrire una prospettiva solida di continuità del settore tabacchicolo anche per gli anni a venire”.

Così il consigliere regionale del PD e presidente della II Commissione, Gianfranco Chiacchieroni, che sottolinea come l’aver perseguito “con tenacia, in oltre 2 anni di trattativa, la possibilità di un accordo utile a sostenere le quasi 400 aziende umbre impegnate nella coltura del tabacco, definendo una misura con il contributo maggiore a livello europeo (999 euro ad ettaro) sia un merito tanto più evidente a fronte dell’assenza della politica nazionale, incapace di offrire una guida che accompagnasse le Regioni nell’affrontare la rigidità dimostrata dalla Commissione Europea, dopo l’accordo siglato dalla Spagna per lo stesso settore, fermo alla soglia degli 850 euro ad ettaro”.

A giudizio di Chiacchieroni questo risultato, “conseguito con le sole energie della nostra Regione e che ora sarà a disposizione anche delle altre regioni interessate al tabacco”, getta le basi per il futuro del settore, “perché il premio – spiega -, legato al miglioramento delle tecniche di produzione dal punto di vista della tutela dell’ambiente e del consumo irriguo, sarà accompagnato da bandi integrati e da misure di sostegno finalizzate alla ristrutturazione delle colture tabacchicole, studiati e messi in atto dalla Regione in accordo con il Tavolo della filiera”.

Va sottolineato, inoltre, secondo il presidente della II Commissione, il valore di un sostegno alla produzione di tabacco “dal punto di vista della difesa degli oltre 4000 lavoratori presenti nel settore, senza dimenticare l’importanza dell’indotto. Dobbiamo proseguire su questa strada insieme ai soggetti che compongono la filiera – invita Chiacchieroni -, per definire le migliori misure per il settore, ma soprattutto per sostenere le migliori condizioni di unità del mondo della produzione nel delicato e strategico confronto con il mercato e le industrie della manifattura”.

Chiacchieroni si dice sicuro che la Regione Umbria “ha fatto, sta facendo e, siamo sicuri, continuerà a fare la sua parte. Ma è oggi doveroso – sottolinea - fare appello alla responsabilità del Governo nazionale perché si impegni con determinazione in una trattativa efficace con i soggetti della manifattura. Tutto il mondo politico è chiamato, senza distinzioni – conclude -, a sostenere le concrete possibilità di futuro di un settore così prezioso per la nostra comunità regionale, in termini di reddito e di occupazione. E il Partito Democratico di certo non farà mancare il proprio contributo”. RED/

Ultimo aggiornamento: 17/11/2010