“Soddisfatto per l’approvazione all’unanimità della legge sui De.Co.”
Per il consigliere Valerio Mancini (Lega) si tratta di una norma “fondamentale per valorizzare e promuovere gli eccellenti prodotti tipici umbri e le nostre tradizioni”
28 Set 2023 11:54
1 minuto, 23 secondi
(Acs) Perugia, 28 settembre 2023 – “Il via libera da parte dell’Aula di Palazzo Cesaroni della legge sui De.Co. è fondamentale per valorizzare e promuovere gli eccellenti prodotti tipici umbri e le nostre tradizioni”. È quanto dichiara il consigliere regionale della Lega Valerio Mancini.
“Sono soddisfatto – spiega Mancini - che la proposta di legge, di cui sono primo firmatario, che prevede l’istituzione e disciplina del registro regionale dei comuni con prodotti De.Co. (Denominazioni Comunali), finanziata con 50 mila euro annui per il triennio 2023/2025, sia stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale. Si tratta di un passo importante che consentirà di valorizzare l’istituzione delle Denominazioni Comunali, un efficace strumento per promuovere la salvaguardia delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche territoriali, ma anche feste ed eventi che sono ormai un appuntamento tradizionale della nostra terra”.
“In Umbria - sottolinea Mancini - abbiamo prodotti tipici d’eccellenza che hanno contribuito a far conoscere e amare la nostra regione. Alcuni, come le ceriole ternane, la crescia di Gubbio, gli umbricelli di Monteleone di Orvieto, hanno già ottenuto il marchio De.Co.. Ma ne abbiamo molti altri che lo meritano. Penso al crostino ‘briaco’ di Città di Castello, al pampepato ternano, alla ciaramicola di Perugia, al torciglione del Trasimeno. I registri De.Co. non si limitano ai soli prodotti enogastronomici, ma includono anche eventi e manifestazioni del territorio. In Umbria abbiamo appuntamenti che sono ormai una tradizione, come la Fiera dei Morti a Perugia e le tifernati Fiere di San Florido che potrebbero essere inserite nei registri De.Co. per una maggiore valorizzazione. Ho voluto questa legge - conclude Mancini - perché credo nel valore della nostra terra e sono convinto che promuovere i prodotti tipici e gli eventi locali sia indispensabile per rendere l’Umbria ancora più attrattiva”. RED/dmb