SISTEMA REGIONALE ICT: “BENE PROGRAMMA RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE. ORA GLI INDIRIZZI PER L'ATTIVITÀ DEI CONSORZI” - NOTA DI MARIOTTI (PD)

Data:

14 Nov 2013 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 14 secondi

 

(Acs) Perugia, 14 novembre 2013 – Il consigliere regionale Manlio Mariotti (PD) interviene sull'approvazione del programma di riordino e razionalizzazione del sistema ICT dell'Umbria avvenuto martedì scorso nell'Aula di Palazzo Cesaroni Consiglio regionale. Mariotti parla di un provvedimento che “del quale si avvertiva l'esigenza da tempo, che fissa un percorso e degli obiettivi organici e concreti per qualificare un settore decisivo e potenziare una moderna infrastrutturazione. Elementi, questi, fondamentali per l'innovazione, lo sviluppo e il rafforzamento della capacità competitiva dell'Umbria”.

Secondo il consigliere regionale il programma di riordino approvato rappresenta una scelta che “in coerenza con i criteri che la Giunta Regionale si è da data, riduce i soggetti che operano nel settore regionale dell'Ict, definisce con puntualità le mission operative dei tre costituendi consorzi, preserva al ruolo pubblico una indispensabile funzione di riferimento e di 'service'  per il complesso dei soggetti pubblici regionali, apre ad una sinergia e cooperazione con le imprese locali di Ict, i centri di ricerca e di alta formazione”.

Mariotti aggiunge poi che l'attuazione di quanto previsto contribuisce ad “accelerare il processo di efficentizzazione organizzativa e tecnologica di servizi importanti, a partire da quelli relativi all'accesso alle strutture e alle prestazioni sanitarie ed alle funzioni di centrale di committenza regionale per gli acquisti di beni e presidi sanitari. Ora la Giunta Regionale – sottolinea l'esponente del PD -, nei tempi indicati e con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, renda espliciti gli indirizzi per elaborare, per ognuno dei costituendi consorzi, dei veri  e propri piani industriali. Per definirne  l'organizzazione della struttura operativa – conclude Mariotti -, l'innovazione di procedure e tecnologie, puntando a valorizzare le competenze e salvaguardare le professionalità di tutti i dipendenti”. RED/tb

Ultimo aggiornamento: 14/11/2013