SICUREZZA: “SCIOGLIMENTO ‘FORZATO’ COMMISSIONE D’INCHIESTA SU CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ULTERIORE SCHIAFFO DELLA MAGGIORANZA ALLA COMUNITÀ REGIONALE UMBRA” - NOTA DE VINCENZI (MISTO-UN)

Data:

13 Giu 2019 14:15

Tempo di lettura:

1 minuto, 9 secondi

(Acs) Perugia, 13 giugno 2019 - “La Commissione d’inchiesta sulla criminalità organizzata ha svolto un lavoro serio e utile che avrebbe meritato un esito più istituzionalmente adeguato. Ma lo scioglimento ‘forzato’ di questo organismo lo ha impedito, con un colpo di maggioranza che ha rappresentato un ulteriore schiaffo alla comunità regionale umbra. Un effetto collaterale della resa dei conti in atto all’interno di un centrosinistra arrivato ormai al capolinea, in conseguenza alla vicenda giudiziaria che ha portato alle dimissioni della Presidente Marini e alla fine anticipata della X legislatura”. Così il consigliere regionale Sergio De Vincenzi (Misto Umbria Next), vicepresidente della Commissione d’inchiesta che ha affidato ad una nota le sue valutazioni non avendo potuto partecipare alla conferenza stampa organizzata oggi dall’organismo d’inchiesta.

De Vincenzi sostiene che il prolungamento delle attività della Commissione d’inchiesta avrebbe consentito di “rendere conto in maniera più compiuta alla comunità regionale del lavoro svolto, delineando in maniera più precisa la situazione sul fronte della legalità. E avremmo inoltre realizzato una documentazione e un report più accurati e precisi, da trasmettere alla successiva legislatura e a quei futuri colleghi che si impegneranno su questo fronte. Ma niente di tutto ciò sarà possibile – sottolinea De Vincenzi – a causa di quella lotta sorda all’interno della maggioranza che ha prodotto anche questo nuovo, gravissimo, effetto attraverso la decisione di sciogliere il 7 giugno la Commissione d’inchiesta. Un atto che tra l’altro non ha avuto nemmeno il sostegno di un parere tecnico formalmente espresso, e in quanto tale espressione di volontà politica, ma sicuramente di basso livello”. RED/

Ultimo aggiornamento: 04/07/2019