SENTIERO DI FRANCESCO: PRESENTATA LA NONA EDIZIONE DEDICATA ALLA CUSTODIA DEL CREATO - “UN PERCORSO PER ASSAPORARE I RITMI DELL'ESISTENZA” - IL SALUTO DELLA PRESIDENTE PORZI

Data:

28 Ago 2017 14:30

Tempo di lettura:

1 minuto, 41 secondi

 

(Acs) Perugia, 28 agosto 2017 - “Percorrendo il Sentiero di Francesco si possono assaporare i ritmi dell'esistenza. Si tratta di una importantissima iniziativa per la nostra regione che favorisce favorisce soprattutto la riconciliazione con il Creato”. Così la presidente dell'Assemblea legislativa, Donatella Porzi, che come nel passato percorrerà un tratto del Sentiero, nel corso della presentazione di stamattina a Palazzo Cesaroni della nona edizione del pellegrinaggio a piedi da Assisi a Gubbio del 'Sentiero di Francesco', che si svolgerà dal primo a tre settembre e che avrà come tema conduttore la “riconciliazione con il Creato, in una ciclicità quadriennale che comprende anche la riconciliazione con se stessi, con Dio e con i fratelli”.

L'edizione 2017, promossa dalle Diocesi di Assisi e Gubbio, sarà evento nazionale della Cei in quanto ospiterà la dodicesima 'Giornata nazionale per la custodia del Creato' della Chiesa italiana. Ma non solo, sul tema è previsto infatti anche un forum dell'informazione cattolica promosso, come ogni anno, in giro per l'Italia, dall'associazione culturale Greenaccord Onlus.

Dopo l'intervento del Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli che ha ripercorso e spiegato i tratti storici e religiosi del pellegrinaggio, e sottolineato l'importanza della sinergia messa in campo tra istituzioni e Famiglie francescane, prevedendo dunque “un futuro certo per questo evento”, è intervenuta l'assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini che, assicurando la sua presenza per il primo tratto del percorso e concordando su alcuni passaggi del Vescovo, ha detto che “è possibile guardare avanti grazie ad un gioco di squadra istituzionale e al lavoro di una vasta comunità territoriale che crede nel progetto. L'obiettivo di riconciliarsi con il creato è una prerogativa non solo dei cattolici, ma di tutti”.

Il pellegrinaggio a piedi lungo l'itinerario Assisi-Valfabbrica-Gubbio ripercorre quello compiuto da San Francesco nell'inverno tra il 1206 ed il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la 'spoliazione' e la rinuncia all'autorità paterna. Saranno tre le tappe, dal 1 al 3 settembre: nel primo giorno raduno ad Assisi e partenza per Valfabbrica; nel secondo partenza da Valfabbrica ed arrivo all'Eremo di San Pietro in Vigneto, nel terzo giorno previsto l'arrivo a Gubbio.

Alla presentazione dell'iniziativa hanno preso parte i sindaci e rappresentanti dei Comuni facenti parte delle due Diocesi ed interessati dal passaggio del Sentiero. AS/

FOTO SENTIERO DI FRANCESCO: https://goo.gl/uesvXm

Ultimo aggiornamento: 15/09/2017