(Acs) Perugia, 19 dicembre 2016 - Sul disegno di legge della Giunta regionale che prevede 'Modifiche ed integrazioni alla legge regionale '12/2015' (Testo unico in materia di agricoltura)', la Seconda Commissione, presieduta da Eros Brega, ha deciso di dar luogo ad audizioni con i soggetti interessati. Accogliendo la proposta della consigliera Maria Grazia Carbonari (M5S) i commissari hanno convenuto di fissare le audizioni per il prossimo 9 gennaio 2017.
Le modifiche ed integrazioni al Testo unico dell'agricoltura riguardano, in sostanza: la gestione del 'Banco della Terra', che passerebbe dalla Regione all'Agenzia regionale forestale, e la valorizzazione dei beni patrimoniali della Regione Umbria.
Nel corso della seduta è stata decisa la costituzione di una sotto-Commissione, composta da Andrea Smacchi-Pd, Silvano Rometti-Socialisti e Maria Grazia Carbonari-M5S che sarà chiamata ad un lavoro di sintesi di tre proposte di legge che mirano a modificare la legge regionale n. '22/2008' che detta 'Norme per la ricerca, la coltivazione e l'utilizzo delle acque minerali naturali, di sorgente e termali'. Due proposte legislative sono di iniziativa consiliare e portano la firma dei consiglieri della maggioranza Smacchi (Pd) e Rometti (SeR), l'altra è del Movimento 5 Stelle, firmata da Liberati e Carbonari. La terza è invece di iniziativa popolare, presentata nel corso della IX Legislatura. AS/