(Acs) Perugia, 27 agosto 2015 - “Ampliare le reti commerciali per implementare una promozione turistica dei Comuni umbri che risulti davvero efficace”. È questo l'obiettivo della proposta di legge presentata oggi, in Seconda commissione, dal consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente). Il testo normativo fa riferimento a reti di tematiche, italiane e internazionali, che “promuovono con i propri canali siti di qualità culturale e ambientale, attraverso la certificazione di specifici valori o elementi. Tra queste la rete dei siti Unesco, delle Bandiere arancioni del Touring club, i Borghi più belli d'Italia e i luoghi Gioielli d'Italia. Tutto ciò – ha spiegato Ricci – prevedendo stanziamenti variabili in base alle disponibilità di bilancio e alle esigenze dei singoli anni. Potrebbe dunque trattarsi di sostenere semplicemente i Comuni nelle procedure di candidatura (che potrebbero risultare onerose per le città più piccole) oppure di promuovere con apposite campagne i diversi Comuni che rientrano in specifiche reti tematiche”.
La commissione, su proposta del presidente Giuseppe Biancarelli, ha deciso di incaricare gli uffici regionali di effettuare una prima valutazione giuridica del testo per poi procedere con la calendarizzazione delle audizioni e del voto sull'atto. MP/
SECONDA COMMISSIONE (4): “VALORIZZAZIONE CULTURALE E TURISTICA DEI COMUNI DELL'UMBRIA” - PRESENTATA LA PROPOSTA DI LEGGE DI RICCI (RP)
Data:
27 Ago 2015 01:00
Tempo di lettura:
0 minuti, 50 secondi
Tag per ACS