SCOMPARSA DI LIDIA PRETA TORLONE: “AMICA, INSTANCABILE ANIMATRICE DEL MONDO FEMMINILE E DEL VOLONTARIATO; MI IMPEGNO A NON DISPERDERE IL SUO INSEGNAMENTO” - NOTA DI MARIA ROSI (PDL)
02 Mar 2011 00:00
1 minuto, 0 secondi
(Acs) Perugia, 2 marzo 2011 – In occasione della morte di Lidia Preta Torlone, ex presidente di Donne europee e Federcasalignhe, il consigliere regionale Maria Rosi del Pdl esprime le seguenti parole di affetto e di cordoglio: “Oggi è scomparsa una grande persona e un amica. Lidia Preta Torlone lascia un profondo vuoto nel mondo dell'associazionismo perugino, di cui è stata per anni instancabile animatrice. In particolar modo si è occupata di pari opportunità, organizzando numerose conferenze e manifestazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche femminili.
Posso affermare, prosegue Maria Rosi, che Lidia Torlone è stata una grande maestra di vita. Ha saputo precorrere i tempi ed è stata in grado di cogliere i cambiamenti della società traducendoli in maniera concreta nel mondo delle associazioni. E' riuscita nell'intento di portare l'associazionismo umbro ad alti livelli nazionali. Le donne umbre, e in particolar modo quelle perugine, hanno trovato in lei una sintesi di modernità e allo stesso tempo di mantenimento delle tradizioni. E' stata una grande interprete delle reali esigenze delle donne nella società odierna.
Il mio auspicio, conclude Maria Rosi, “è che il mondo dell'associazionismo femminile possa portare avanti il suo insegnamento umano e culturale. Io personalmente lo farò con entusiasmo e dedizione cercando di imitarla proprio in quella sua innata capacità di mettere al centro della società la donna, la famiglia e il volontariato”. GC/gc
