SANITA': “TICKET AUMENTATI E VISITE IN CALO. E ADESSO LA GIUNTA CHIEDE AIUTI AL GOVERNO” - ROSI (PDL): “I CITTADINI NON POSSONO PAGARE PER L'INCOMPETENZA DI CHI LI AMMINISTRA”

Maria Rosi, consigliere regionale del Pdl, critica la Giunta di Palazzo Donini che chiede aiuti al Governo per scongiurare ulteriori aumenti dei ticket sanitari. Secondo Rosi, invece di introdurre lo scorso anno, in un momento di grave crisi economica e finanziaria, il balzello sull'intramoenia, si poteva far pagare un euro di ticket sulle ricette o far svolgere l'extramoenia anche a primari e specialisti senza penalizzare le loro carriere.

Data:

13 Mag 2013 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

(Acs) Perugia, 13 maggio 2013 - “I cittadini dell'Umbria non possono pagare per l'incompetenza e l'ottusità dei loro amministratori”: lo afferma Maria Rosi (Pdl), intervenendo sui ticket per le prestazioni sanitarie. “L'anno scorso – spiega - la Giunta regionale ha deciso arrogantemente l'aumento dei ticket sulle prestazioni in intramoenia, ottenendo, come previsto dalle forze di opposizione, solo un calo delle visite e, conseguentemente, degli incassi. Successivamente è arrivato anche il parere negativo del Tar sugli aumenti. Adesso – prosegue Rosi - la governatrice Marini chiede aiuti al Governo per scongiurare ulteriori aumenti nel 2014, essendo ormai evidente che la crisi economica e finanziaria attanaglia i cittadini al punto che si rinuncia anche alle visite mediche”.
 

E' una tendenza tipica dei nostri amministratori di sinistra – afferma Rosi - quella di risolvere i problemi non cercando soluzioni concrete ma prelevando dalle tasche dei cittadini e, quando ciò diviene oggettivamente inattuabile, chiedere soldi a Roma. Forse è arrivato il momento di guardare al di là del proprio orticello e di prendere perlomeno in considerazione proposte alternative. Una soluzione, ad esempio, poteva essere quella di far pagare un euro di ticket sulle ricette, oppure far svolgere l'extramoenia anche ai primari o responsabili di struttura, senza penalizzare le loro carriere. Ma finora i suggerimenti dell'opposizione sono rimasti lettera morta, e i cittadini pagano per l'incompetenza e l'ottusità dei loro amministratori”. RED/pg

Ultimo aggiornamento: 13/05/2013