(Acs) Perugia, 2 dicembre 2015 - Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di due mozioni, relative al sostegno a 20 medici precari in servizio di emergenza urgenza al 118 e alla promozione della scuola di medicina generale presso la casa della salute di Trevi.
Il primo atto di indirizzo “fa emergere che risultano operare in Umbria circa 20 medici professionisti, correlati all'emergenza urgenza servizi 118 Usl 1 e 2, in possesso dei titoli necessari quali corsi di emergenza urgenza e di medicina di base ma con contratti a tempo determinato e durata trimestrale e semestrale. Tali professionalità andrebbero stabilizzate per garantire una ampia qualità pratica in relazione al quadro legislativo, all'accordo collettivo nazionale del 2005 firmato dal ministro della Salute e in analogia a quanto fatto da Toscana ed Emilia Romagna”.
Il secondo riguarda la casa della salute di Trevi, “che include servizi per circa 8.500 persone nella quale, questa è la proposta di Claudio Ricci, si potrebbe svolgere il terzo anno, quello più pratico e operativo, della scuola regionale di formazione specializzazione per medici in medicina generale portando nella sede di Trevi (USL 2) almeno 10 dei 30 studenti che ogni anno frequentano la scuola. Si tratterebbe di una importante valorizzazione e, soprattutto, gli specializzandi potrebbero svolgere, nei laboratori che già operano a Trevi, un formazione pratica di grande qualità”. RED/mp