(Acs) Perugia, 16 gennaio 2014 - Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) con una interrogazione urgente alla Giunta regionale chiede di conoscere quali “immediati” provvedimenti si intendano adottare per risolvere il problema venutosi a determinare nel territorio eugubino con la fornitura al servizio sanitario di ausili igienici per anziani (pannoloni) di qualità scadente. Goracci sollecita un intervento “urgente” teso ad eliminare una “incresciosa e umiliante” situazione.
Nell'interrogazione Goracci spiega che in questi giorni, “decine e decine di eugubini, hanno sottoposto all'attenzione degli operatori sanitari, peraltro sempre puntuali e disponibili nelle attenzioni e nel dare risposte e spiegazioni, e dell'opinione pubblica, la grave situazione che si è venuta a creare per i loro congiunti bisognosi di 'pannoloni'. Il problema è venuto a crearsi con l'utilizzo della nuova fornitura degli stessi, rivelatisi assolutamente inadeguati. Dai familiari degli utenti – aggiunge - sono stati denunciati con precisione e dovizia di particolari i cambiamenti, a loro avviso molto negativi, intervenuti con la fornitura dei nuovi 'pannoloni'. Rispetto a quelli dell'anno 2013, infatti, la qualità dei nuovi, forniti dall'inizio del 2014, viene considerata assolutamente scadente e soprattutto non funzionale”.
Il consigliere regionale Goracci conclude sottolineando che “per pazienti che vivono condizioni di disagio particolarmente pesanti e durature, e per i loro familiari, la funzionalità e l' adeguatezza dei servizi e delle risposte date sono sinonimo di civiltà e qualità di vita. E non consola certamente il fatto che è un po' tutta l' Umbria a vivere questa triste situazione”. RED/tb