SANITÀ: “RIMBORSARE ACQUISTO PARRUCCHE A MALATI” – NEVI (FI) ANNUNCIA MOZIONE CON RICCI (RP), SQUARTA (FDI), FIORINI E MANCINI (LN)

Il consigliere regionale Raffaele Nevi (Forza Italia) annuncia la presentazione di una mozione affinché “anche in Umbria l’acquisto delle parrucche per l’alopecia, prodotta da patologie o trattamenti farmacologici, sia in parte o in tutto rimborsato dal servizio sanitario regionale”. L'atto è stato presentato insieme ai colleghi Claudio Ricci (Ricci presidente), Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (Lega nord) e Marco Squarta (Fratelli d'Italia).

Data:

22 Set 2016 12:15

Tempo di lettura:

1 minuto, 6 secondi

 

(Acs) Perugia, 22 settembre 2016 – “Anche in Umbria l’acquisto delle parrucche per l’alopecia, prodotta da patologie o trattamenti farmacologici, deve essere in parte o in tutto rimborsato dal servizio sanitario regionale”. È quanto chiedono i consiglieri Raffaele Nevi (Forza Italia), Claudio Ricci (Ricci presidente), Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (Lega nord) e Marco Squarta (Fratelli d'Italia) che annunciano la presentazione di una mozione in merito.

“Riteniamo – spiega Raffaele Nevi - che la Regione Umbria non possa rimanere indietro rispetto a quanto avviene già in altre regioni come Liguria, Piemonte, Toscana, Marche, dove vengono erogati dei contributi per consentire l’acquisto o il rimborso, in parte o in tutto, di parrucche, in alcuni casi assimilate alle protesi, a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. Solo chi ha avuto la sfortuna di imbattersi in questi problemi sa quanto sia importante questo aspetto per i malati, soprattutto per le donne, quando le terapie mettono a dura prova il fisico. Tra l'altro – conclude il capogruppo di Forza Italia - ci sono studi scientifici che considerano la parrucca come un fondamentale aiuto psicologico nel percorso di cura”. RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 21/10/2016