(Acs) Perugia, 13 gennaio 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia la presentazione di una mozione con cui sollecita la Giunta “a prevedere, nel nuovo Piano sanitario (Psr), uno specifico approfondimento applicativo sulla robotica in medicina e, in particolare, sullo sviluppo in Umbria della chirurgia robotica, anche come elemento attrattivo per la mobilità attiva di pazienti provenienti da fuori regione”.
Nell'atto di indirizzo, Ricci sollecita “nel quadro delle convenzioni con l'Università di Perugia, l'implementazione della materia nei piani di studio universitari, attivando un progetto di formazione per operatori, a livello nazionale e internazionale, da svolgere in Umbria di raccordo con il Governo e il ministero della Salute”.
Il consigliere di opposizione auspica infine “la programmazione in Umbria di un convegno internazionale, nel 2018, sul tema della robotica nella sanità, prodromico al Psr e all'attivazione degli specifici corsi di formazione”. MP/
