(Acs) Perugia, 20 marzo 2015 – “Nel nuovo capitolato d'appalto per l'affidamento dei servizi di emergenza-urgenza collegati all'ospedale di Città di Castello deve essere prevista luna postazione fissa del 118 nella popolosa frazione di Trestina o comunque di un così detto 'punto caldo' gestito da volontari preparati e dotati di un autoambulanza”. È quanto chiede in un'interrogazione urgente alla Giunta il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (gruppo Misto).
“Questo – spiega Cirignoni - consentirebbe di ridurre drasticamente le tempistiche di intervento in caso di emergenza e urgenza sanitaria per una vasta e popolosa area del comune di Città di Castello. Si tratta di una problematica molto sentita dalla popolazione, tanto che in pochi giorni il comitato 'Altotevere Libero', del quale sono tra i fondatori, ha già raccolto oltre 500 firme a sostegno della petizione che sarà consegnata prossimamente all'Assemblea Legislativa dell'Umbria”.
“Sono purtroppo anni – conclude Cirignoni - che Asl e Regione promettono di intervenire per risolvere questa problematica, senza però far seguire i fatti alle parole. Auspico che data la prossima scadenza dell'appalto dei servizi di emergenza-urgenza collegati agli ospedali dell'Altotevere e dell'Eugubino-Gualdese, questa volta siano risolte le problematiche legate ai tempi di intervento nelle aree abitate più periferiche rispetto ai nosocomi”. RED/dmb