(Acs) Perugia, 11 maggio 2016 – “Aspettiamo da anni i risultati, occorrono miglioramenti immediati sulla riduzione dei tempi per visite ed esami sanitari”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp).
“Abbiamo appreso durante la conferenza stampa di ieri – spiega Ricci - che la Giunta regionale vorrebbe ridurre i tempi di attesa per gli visite sanitarie in 30 giorni e per gli esami in 60 giorni. Condividiamo gli obiettivi, come il prolungamento dell'apertura di ambulatori e servizi nonché l'utilizzo delle tecnologie per la prenotazione telematica, come abbiamo proposto da anni. Ma è urgente ottenere in tempi rapidi miglioramenti. Però una domanda è spontanea: come mai chi da venti anni è dirigente apicale della sanità oggi si ripropone per ridurre problemi che non sono stati risolti, con attese dei pazienti che superano anche l'anno e che costringono le persone a rivolgersi ai privati con costi aggiuntivi”.
“La fiducia che rimane – conclude Ricci - è condizionata ai risultati. Non vorremmo che si trattasse del solito piano fatto per le comunicazione stampa. Per cambiare e risolvere i problemi, come le lunghe attese per visite ed esami, bisogna modificare il quadro dirigente, a partire dall'apicale alla sanità. E bisogna puntare su efficacia, efficienza e nuove prospettive manageriali”. RED/dmb
