(Acs) Perugia, 25 novembre 2017 - “È necessario, alla luce delle segnalazioni che ci arrivano e di quanto pubblicato sui media regionali, fare chiarezza sul problema delle liste di attesa e sull'esito delle misure che la Giunta ha annunciato per affrontare questa criticità del sistema sanitario regionale”. Lo afferma il consigliere Marco Squarta (FdI) annunciando che il presidente del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza, Raffaele Nevi, ha accolto la sua richiesta e che quindi “presto verrà convocato in audizione l'assessore alla sanità, Luca Barberini”.
L'esponente dell'opposizione consiliare evidenzia che “devono essere resi noti i reali tempi di attesa per esami e accertamenti clinici e diagnostici negli ospedali e nelle Asl. Nei mesi scorsi ci sono stati annunci dell'Esecutivo di Palazzo Donini su future iniziative per l'abbattimento dei tempi di attesa in sanità, ma continuiamo a ricevere segnalazioni e a leggere sulla stampa che il problema persiste. La questione impatta direttamente sulla salute degli umbri, che devono avere tempi certi e celeri per poter svolgere gli accertamenti medici necessari. Barberini – spiega Marco Squarta - dovrà quindi chiarire quali sono le specifiche misure adottate dalla Giunta, in quali settori e con quali risultati: va messo nero su bianco di quanto sono state accorciate le liste di attesa e se le attese ora rientrano nei parametri di legge”.
“Il livello della sanità regionale – conclude Squarta - non si basa solo sui confronti con le altre Regioni e sull'essere 'benchmark' in alcuni settori. Va chiarito se i servizi offerti ai cittadini sono davvero adeguati e se le problematiche sono state affrontate e risolte. Un risultato che, se raggiunto, renderebbe soddisfatti tutti, a prescindere dagli schieramenti politici”. MP/