SANITÀ: “L'AGENZIA UMBRIA SANITÀ MUOVE I PRIMI PASSI, TRENTA GARE PER ACQUISTI CENTRALIZZATI NEGLI ULTIMI SEI MESI” - IL DIRETTORE DUCA ASCOLTATO IN COMMISSIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELL'ORGANISMO

Data:

04 Lug 2011 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 2 secondi

(Acs) Perugia, 4 luglio 2011 – L'Agenzia Umbria Sanità muove i suoi primi passi facendosi carico delle gare di evidenza pubblica per l'acquisto e la fornitura centralizzati di servizi e materiali sanitari. Negli ultimi sei mesi l'Agenzia con sede operativa a Perugia, ha già effettuato oltre trenta gare, avvalendosi di sei funzionari distaccati a tempo parziale dalle varie Asl e di un dirigente, cooptato dalla Azienda di Terni, che si interessa soprattutto del collegamento con le sei istituzioni sanitarie umbre.

Lo ha detto a Palazzo Cesaroni il direttore generale della sanità umbra dottor Emilio Duca, chiamato a riferire alla terza Commissione consiliare sullo stato si attuazione della legge umbra numero 17 del 2005 che prevedeva l'agenzia unica per gli acquisti.

Duca ha spigato che l'organismo, realizzato in accordo con tutti i direttori amministrativi di Asl e Aziende sanitarie si è strutturata in cinque aree di attività: acquisti beni e servizi, magazzino e logistica, informatica e comunicazione, patrimonio manutenzione e gestione personale. E' una scelta, ha chiarito il dottor Duca, che va nella direzione auspicata da uno dei tre decreti sul federalismo e che suggerisce alle Regioni proprio gli acquisti centralizzati nel comparto sanità e la creazione di un osservatorio sui prezzi.

La relazione sullo stato di attuazione della Agenzia Umbria Sanità (Aus), ha ricordato dopo l'audizione il presidente della Commissione Massimo Buconi, verrà sottoposta all'esame dell'Aula in una delle prossime sedute del Consiglio regionale. GC/gc

Ultimo aggiornamento: 04/07/2011