“San Francesco, il Governo salva i fondi, ora la Regione Umbria faccia la sua parte”

Nota dei consiglieri regionali del gruppo Fratelli d’Italia

Data:

30 Dic 2025 18:09

Tempo di lettura:

1 minuto, 4 secondi

(Acs) Perugia, 30 dicembre 2025 - “È stato nuovamente necessario l'intervento del Governo nazionale per rimediare ai ritardi e alle inefficienze della Regione Umbria. I fondi destinati alle opere collegate alle celebrazioni per l'VIII Centenario della morte di San Francesco non sono andati perduti solo grazie all’intervento dell’Esecutivo che ha scelto di rifinanziarli tramite il Ministero dell’Economia”: è quanto dichiarano i Consiglieri regionali umbri di Fratelli d’Italia, Eleonora Pace, Matteo Giambartolomei e Paola Agabiti..

"La delibera CIPESS del 22 dicembre - sottolineano - è chiara sul punto. Preso atto del mancato rispetto delle scadenze previste da parte della Regione e dei soggetti attuatori con conseguente revoca automatica di una parte significativa delle risorse in precedenza stanziate, il Governo ha proceduto a un rifinanziamento dei progetti per evitare un danno gravissimo alla nostra regione. Parliamo di interventi strategici su mobilità, infrastrutture, turismo e valorizzazione dei luoghi simbolo della vita e del culto di San Francesco, che sarebbero saltati per colpa dei ritardi accumulati a livello regionale. Il Governo ha dimostrato ancora una volta particolare attenzione verso l’Umbria”. 

“Ora però – concludono – non ci sono più alibi: la Regione Umbria deve fare la sua parte con responsabilità, accelerando sulle procedure per mettere finalmente a terra i progetti ideati e finanziati grazie all’impegno della precedente Giunta. Il rischio è quello di perdere l’ennesima occasione di sviluppo per i nostri territori a causa dell’incapacità dell’amministrazione regionale in carica”. RED/

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025