SALUTE: “DEPOSITATA PROPOSTA DI LEGGE SU PSICOLOGO DI BASE, ASSESSORE COLETTO VENGA IN COMMISSIONE A DISCUTERLA” - NOTA DI DE LUCA (M5S)

Il consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) ha presentato una proposta di legge per l’istituzione dello psicologo di base. Per De Luca non bisogna fermarsi alla risposta all’interrogazione discussa questa mattina in Aula, ma bisogna “ragionare insieme per garantire questa figura nelle cure primarie. L'assessore Luca Coletto venga in Commissione a discuterne”.

Data:

13 Ott 2020 16:30

Tempo di lettura:

1 minuto, 20 secondi

(Acs) Perugia, 13 ottobre 2020 – “L’assessore Luca Coletto venga in Commissione a discutere la proposta di legge sullo psicologo di base che ho depositato”. È quanto auspica il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca “dopo la risposta dell'assessore alla Sanità all'interrogazione discussa in Aula questa mattina (https://tinyurl.com/y3ydz47q)”. 

"L'istituzione della figura dello psicologo di base – spiega De Luca - avrebbe ricadute positive sulla qualità della vita delle persone e in termini economici anche su tutto il sistema sanitario regionale. L'assessore Coletto oggi in Aula ha elencato tutti i progetti spot che coinvolgono la Regione, ma non si è espresso sulla possibilità di una legge che renda strutturale l'istituzione della figura dello psicologo di base. Ribadisco la mia disponibilità a lavorare insieme a partire dalla proposta di legge che ho già depositato. E invito l'assessore a venire in Commissione per discuterla”.

“Non fermiamoci – prosegue De Luca - alla risposta a questa interrogazione. Ragioniamo insieme su un'iniziativa che vada a garantire lo psicologo di base nelle cure primarie. Non bastano interventi singoli, la questione è sistematica. Possiamo intervenire sul paradigma del nostro sistema sanitario. Le risorse risparmiate istituendo la figura dello psicologo di base andrebbero a modificare sostanzialmente la spesa sanitaria. Possiamo lavorare sulla prevenzione, la salute e il miglioramento della qualità di vita degli umbri. In una regione come la nostra – conclude - che è stata capofila per quanto riguarda il welfare e l'inclusione, l'istituzione dello psicologo di base avrebbe ricadute solo positive”. RED/dmb

 

Ultimo aggiornamento: 28/10/2020