RIFORMA ENDOREGIONALE: APPROVATI IN COMMISSIONE I PRIMI 8 ARTICOLI DEL DISEGNO DI LEGGE - EMENDAMENTO DELL’IDV, APPROVATO CON I VOTI DELL’OPPOSIZIONE, RIDUCE LE FUNZIONI DELEGATE ALLE PROVINCE

Data:

24 Nov 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 5 secondi

 

(Acs)Perugia, 24 novembre 2011 – La Prima Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Oliviero Dottorini, ha iniziato la discussione del disegno di legge della Giunta “Riforma del sistema amministrativo regionale delle autonomie locali e istituzione dell'agenzia forestale regione”.


 

Durante i lavori di questa mattina sono stati approvati i primi 8 articoli del provvedimento. Tra le modifiche più rilevanti determinate dall'approvazione di alcuni emendamenti: la revisione e la diminuzione, rispetto al testo in discussione, delle funzioni delegate alle Province. Con un emendamento dell'Italia dei Valori approvato con i voti dei commissari di minoranza, vengono, infatti assegnate agli enti provinciali unicamente la viabilità e la gestione del demanio stradale, compresa la riscossione dei canoni concessori. Viene così cancellata la delega per la tutela ambientale e, in particolare, per la gestione delle aree naturali protette.


 

L'approvazione di questo emendamento ha provocato conseguenze su buona parte del successivo articolato, che dovrà ora essere rivisto e approfondito dall'ufficio legale di Palazzo Cesaroni. Sono stati invece respinti gli emendamenti presentati dall'Udc (che mirava a cancellare ogni ulteriore conferimento di funzioni alle Provincie) e Pdl (che proponeva una ricognizione delle funzioni già conferite dalla Regione e una loro riallocazione in capo all'Unione dei Comuni).


 

Per quanto riguarda il disegno di legge sui Consorzi di bonifica, è stato previsto un ulteriore approfondimento in Commissione prima di procedere con la discussione dell'articolato che riguarda direttamente il tema. La Commissione tornerà a riunirsi domani (25 novembre) alle 12. AS/

Ultimo aggiornamento: 24/11/2011