Ridisegno della filiera Ict e misure per abbattimento Irap giovani
I lavori di oggi della Prima commissione. I Commissari hanno anche iniziato l’esame dell’atto per la designazione della consigliere di parità
05 Ott 2026 13:45
1 minuto, 20 secondi
(Acs) Perugia, 5 ottobre 2026 - La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Francesco Filipponi, si è riunita a Palazzo Cesaroni per proseguire l’esame del ddl della Giunta sul ridisegno della filiera Ict e della mozione sull’abbattimento dell’Irap per imprese under 35, presentata da Pernazza e Romizi (FI). Inoltre i commissari hanno iniziato a trattare la proposta di deliberazione dell’Ufficio di presidenza per la designazione della consigliere di parità.
In particolare il disegno di legge dell’Esecutivo regionale “Modificazioni e integrazioni di leggi regionali per il ridisegno della filiera Ict (Information and Communication Technology)” era stato illustrato dall’Assessore Tommaso Bori in una precedenta seduta (https://tinyurl.com/fyhad8ye). Nella riunione di oggi i commissari hanno ascoltato le istruttorie tecnico normativa e tecnico finanziaria redatte dagli uffici di Palazzo Cesaroni, e hanno poi deciso il rinvio dell’atto alla prossima settimana in attesa all’interlocuzione con gli uffici di Palazzo Donini rispetto alle eventuali modifiche da apportare al testo.
La mozione “Misure regionali per l'abbattimento dell'Irap a favore delle nuove imprese costituite da giovani under 35”, era stata presentata in Aula da Laura Pernazza e Andrea Romizi (FI), per poi essere rinviata in Commissione (https://tinyurl.com/Irap-giovani). Oggi si è continuato a discutere delle valutazioni tecniche contenute nella relazione degli uffici della Giunta regionale, alla presenza del direttore di Palazzo Donini Luigi Rossetti. Dopo un ampio dibattito i Commissari hanno stabilito di provare ad arrivare ad una proposta di risoluzione condivisa da tutta la Commissione, che verrà presentata in una delle prossime sedute.
Infine i Commissari hanno esaminato la proposta di deliberazione dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa sulla “Designazione della consigliera o del consigliere di parità regionale effettivo e supplente della Regione Umbria”, rinviando ogni decisione alla prossima settimana. DMB/
