(Acs) Perugia 1 luglio 2010 – Il capogruppo della Lega Nord Umbria, Gianluca Cirignoni, ha presentato una interrogazione a risposta scritta alla Giunta per sapere “quali interventi ha preso o vorrà prendere per far sì che il centro storico di Nocera Umbra torni al suo antico splendore”, e per conoscere le motivazioni “per cui a tutt'oggi le scuole elementari e medie del capoluogo comunale siano ancora allocate in strutture provvisorie”.
“A distanza di 13 anni dal grave sisma che colpì, insieme ad altre zone della nostra regione anche il comune di Nocera Umbra – spiega Cirignoni - solo una parte del centro storico del comune è stata ricostruita e riconsegnata agli abitanti, mentre altre parti, ed in particolare l'area definita UMI1 sono nelle stesse condizioni in cui le lasciò il sisma. Le scuole elementari e medie del capoluogo – prosegue - non hanno trovato ancora una sistemazione definitiva, essendo a tutt'oggi allocate in strutture provvisorie”.
“Riteniamo perciò giusto dare voce ai cittadini di Nocera Umbra, che sono stanchi di attendere una ricostruzione eseguita solo in parte e di dover portare i loro figli a scuola in strutture provvisorie. Riteniamo anche che 13 anni siano troppi per ricostruire solo in parte un centro storico che contribuiva in modo notevole al sostegno dell'economia comunale, già segnata dalla vicenda Merloni”. PG/pg