REGIONE: “IMPORTANTE LA DILATAZIONE DEGLI SPAZI DI AUTONOMIA REGIONALE DELL’UMBRIA” - LA SODDISFAZIONE DI MORRONI (FI) PER APPROVAZIONE DELL’AULA DI UNA PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Data:

19 Giu 2018 17:15

Tempo di lettura:

0 minuti, 59 secondi

 

(Acs) Perugia, 19 giugno 2018 – Il capogruppo regionale di Forza Italia, Roberto Morroni esprime “soddisfazione” per l’approvazione all’unanimità da parte dell’Assemblea Legislativa della proposta di risoluzione tesa a definire una dilatazione degli spazi di autonomia regionale dell’Umbria.

“Una proposta – precisa Morroni - frutto anche degli emendamenti presentati dal nostro gruppo consiliare, inerenti tre aree tematiche, quali: il commercio con l’estero, la ricerca scientifica e tecnologica e il sostegno all’innovazione per i settori produttivi, la previdenza complementare e integrativa”.

“Il commercio con l’estero – spiega il capogruppo forzista - e il tema della ricerca scientifica e tecnologica presentano delle implicazioni strategiche per quanto concerne la competitività e lo sviluppo economico del territorio regionale, mentre la previdenza complementare e integrativa diviene fondamentale alla luce dello squilibrio demografico e delle conseguenze che esso comporta sul versante del welfare sociale”.

Per Morroni, “la proposta varata dall’Aula è espressione di un regionalismo maturo e responsabile che si contrappone sia ad asfittiche logiche centralistiche, che ad irragionevoli tentazioni di stampo separatista o ispirate ad un localismo sterile e anacronistico. Con il voto di oggi – conclude - inizia un percorso con il Governo centrale di certo impegnativo, ma anche stimolante e fecondo la cui posta in gioco è quella di rendere la comunità umbra sempre più responsabile e consapevole nella costruzione del proprio futuro”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 19/06/2018