(Acs) Perugia, 30 marzo 2010 - “Ha vinto l’Umbria migliore, la parte sana di una regione che vuole ancora sperare e che non si rassegna alla disillusione e al qualunquismo. E’ un risultato straordinario che ci affida un mandato preciso: quello del cambiamento e della discontinuità per una regione che ha un grande bisogno di coraggio, libertà e innovazione”. Con queste parole il consigliere regionale Oliviero Dottorini commenta quello che definisce “straordinario risultato personale” ottenuto (4.357 preferenze) nella lista dell’Italia dei Valori che in Umbria si afferma come seconda forza della coalizione di governo.
“E’ per noi un grande risultato – spiega Dottorini - che spicca anche a livello nazionale per consistenza e qualità Alla straordinaria risposta di Città di Castello e dell’Altotevere, si aggiunge quella di Perugia con oltre mille preferenze. E poi Nocera Umbra, Gubbio, Castiglione del Lago, Foligno, Cannara, Assisi, Gualdo Cattaneo, Valfabbrica, Spoleto. Un dato che va interpretato come un chiaro messaggio di cambiamento per l’Umbria e per la coalizione che governerà l’Umbria per i prossimi cinque anni”.
L’esponente dell’Idv afferma che è chiaro il mandato che giunge da “tantissimi cittadini, tantissimi gruppi e comitati civici, tantissimi imprenditori, agricoltori, artigiani che ci chiedono di continuare con coerenza e determinazione a lavorare per un’Umbria libera, concreta e di parola. Il primo atto per noi sarà quello di presentare una proposta di legge elettorale che cancelli il furto di democrazia rappresentato dal listino dei nominati dai partiti, che riporti le firme per la presentazione delle liste a un numero ragionevole e che elimini i trucchi per cui chi ha meno voti ottiene più consiglieri. E poi – aggiunge Dottorini - fonti rinnovabili, infrastrutture utili, agricoltura di qualità e filiera corta, artigianato, attenzione all’imprenditoria sana e non a chi è abile solo a intercettare risorse pubbliche, dialogo con i cittadini e le realtà civiche. Ma adesso – conclude il consigliere dell’Idv - è il momento di festeggiare. Giovedì 1 aprile, a partire dalle ore 20, ci ritroveremo da tutta l’Umbria a Città di Castello, presso la pizzeria “Il Fiore” di Riosecco, la frazione dove l’Italia dei Valori è diventata il primo partito superando Pd e Pdl. Spero saremo in tanti: ci sarà pizza, bevande del commercio equo, musica e tanta voglia di cambiamento”. RED/tb